Il sogno di Matteo. Ediz. a colori
Matteo è un topolino che abita insieme a mamma e papà in un solaio triste e squallido, tappezzato di ragnatele. I suoi genitori desidererebbero tanto che lui diventasse un famoso dottore ma Matteo, dopo una visita con la scuola al Museo d'Arte scopre la propria via: la sua vità cambierà e si tingerà dei colori da pittore. Età di lettura: da 5 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Il sogno di Matteo
Oggi vi voglio parlare di questo splendido albo illustrato intitolato "Il sogno di Matteo", edito da Babalibri, scritto da Leo L.ionni Leo lionni fu un artista poliedrico che tra le altre cose fu anche scrittore e pittore, e infatti ha realizzato per quest'albo delle illustrazioni splendide, moderne e ispirate agli artisti del suo tempo quale Klee e Kandiskyj. È un libro autobiografico. Il protagonista è un topolino di nome Matteo che vive in una soffitta polverosa con la sua famiglia. Sono molto poveri e i genitori si aspettano che Matteo da grande diventi un medico per riscattarli dalla loro povertà. Ma un giorno Matteo va in visita al museo d'arte con i compagni di scuola e ha una vera e propria folgorazione: lì capisce che da grande farà il pittore e Matteo realizzerà il suo sogno perché i suoi quadri verranno esposti e ammirati in tutto il mondo. Questa storia in realtà apparentemente semplice mi ha molto emozionato perché parla di sogni coltivati, di aspirazioni realizzate con tenacia e con grande impegno, parla di genitori con le loro aspettative che però diventano sostegno di fronte a scelte differenti; parla anche di arte con il suo potere di redenzione e di trasformazione. Un libro consigliato a bambini dai 4 anni di età ma in realtà è un piccolo capolavoro per tutti.

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it