19°secolo, in un'Atene mistica e surreale le vicende di due coppie di amanti si intrecciano e vengono stravolte dal folletto Puck e dal suo re Oberon. Demetrio e Lisandro sono entrambi innamorati della bella Ernia ma quest'ultima ricambia solo l'amore del primo; Elena, invece, è innamorata di Lisandro, il quale però non la ama. Demetrio ed Ernia decidono di fuggire una notte e si nascondono nel bosco, seguiti da Lisandro e Elena. I quattro si addormentano ma Oberon, incuriosito da quegli intrecci amorosi, ordina a Puck di versare sugli occhi di Lisandro il succo di un magico fiore che lo farà innamorare della prma persona che vedrà al risveglio. Puck commette un errore e versa tale liquido sulle palpebre di Demetrio, il quale vede per prima Elena... è indubbiamente una delle opere più fantastiche e fiabesche di Shakespeare, al confine tra sogno e realtà.
Piccolo dramma che - come ha scritto Croce -"sembra nato da un sorriso tanto è delicato, sottile, aereo", è uno dei testi shakespeariani più frequentemente rappresentati. Il tema è l'amore, con le sue zone buie e le sue armonie conquistate faticosamente. Perfetta e poetica fusione tra il mondo fantastico delle allegorie rinascimentali e quello amoroso dei romanzi cavaliereschi, ha una struttura complessa - sono quattro gli intrecci che si dipanano nei suoi cinque atti - e una stupefacente ricchezza di significazioni e interne implicazioni. I movimenti e le passioni degli innamorati che vi agiscono si avviluppano in nodi assurdi e si dipanano d'incanto, disegnando gli arabeschi d'un "sogno" apparentemente insensato, in realtà governato dal capriccio d'Amore.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:16
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it