Sull’onda del precedente romanzo di Enrigue su Geronimo pregustavo un’immersione nel mondo azteco. Salvo solo le ultime pagine dove un finale alternativo viene proposto e lasciato inevitabilmente cadere, poiché la storia è andata in un altro modo, ma il resto del romanzo mi è parso lento, senza pathos, senza convinzione. Forse alla buona idea iniziale sull’episodio centrale da narrare non ha fatto seguito l’ispirazione. Capita anche ai migliori…
Il sogno
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Per il New York Times Book Review tra i dieci libri migliori del 2024
Libro finalista del Premio Gregor Von Rezzori 2024 - Narrativa straniera.
L’incontro tra Cortés e Moctezuma, raccontato da Álvaro Enrigue, dà vita a uno straordinario romanzo di vendetta coloniale.
L’8 novembre 1519 avvenne l’incontro fatidico tra il conquistador Hernán Cortés e l’imperatore del Messico Moctezuma: fu il contatto tra due mondi incomprensibili fra loro, due visioni dell’esistente inconciliabili, due imperi che stavano entrando in collisione senza avere coscienza della portata di tale evento. Álvaro Enrigue narra un’avvincente versione di cosa accadde, in sapiente equilibrio tra ricostruzione storica e leggende tramandate, sfidando i limiti del romanzo storico e avvalendosi di una approfondita conoscenza delle sottigliezze linguistiche – prendendosi la libertà di stravolgerle usando termini e modi di dire in gergo messicano odierno – per rendere appieno la portata di quell’incontro che cambiò la storia del mondo. Da lì iniziò la conquista del continente americano, l’ascesa della Spagna come nazione più ricca d’Europa, e la fine di “un sogno”, quello dei popoli nativi che accolsero gli sterminatori come ospiti stranieri da ossequiare, sebbene per molti di loro la realtà fosse spesso un incubo sanguinario. Il tutto concepito dall’inventiva dell’autore che immagina come sarebbe andata se…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gbyron 17 novembre 2025Peccato…
-
Andrea 27 dicembre 2024
Buono
-
Albertoluigi 04 dicembre 2024bello
da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it