Sol invictus
"Sol Invictus" è la terza opera poetica di Francesco Ferrotti e giunge a completare una trilogia dedicata all'estate mediterranea, inaugurata con le precedenti "Il segreto di Cora" e "Lumi d'agosto". Il titolo rimanda all'antico culto del Sol Invictus, in cui si celebrava la segreta rinascita del Sole durante il solstizio d'inverno, in attesa della primavera. Accanto al principio solare, l'autore rievoca anche in quest'opera la misteriosa Cora: fanciulla archetipica dai tratti lunari, amata eternamente perduta e ritrovata, accomunata agli stessi destini di morte e resurrezione del "Sol Invictus". A metà tra spiritualismo pagano e gnosticismo cristiano, l'opera dischiude una religiosità cosmica, legata alla Natura e ai suoi passaggi stagionali: solstizi ed equinozi, fasi lunari, corsi e ricorsi della Vita animale e vegetale. Articolate in tre sezioni, le poesie di "Sol Invictus" scandiscono le tappe di un intreccio mito-poetico, dando vita a un viaggio iniziatico attraverso l'autunno, l'inverno e la primavera: un profondo viaggio spirituale alla ricerca dell'estate perduta, e alla scoperta di quel Sole che risplende segretamente dentro Noi, anche nella nostra ora più buia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it