Il sole dell'Andalusia - Federico García Lorca,Matteo Lefèvre - ebook
Il sole dell'Andalusia - Federico García Lorca,Matteo Lefèvre - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il sole dell'Andalusia
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In queste pagine tratte da Impressioni e paesaggi sono immortalati i panorami della Spagna meridionale, i profili delle montagne, la suggestione delle luci, dei profumi e dei suoni che rendono incantata questa terra. A cantarli con voce inconfondibile – qui introdotta e tradotta da Matteo Lefèvre – è García Lorca: simile a un equilibrista su un filo teso «tra paesaggio reale e paesaggio emotivo», ci invita alla scoperta delle vie «strette e drammatiche» di Granada e dei molteplici volti di una meta ricca di poesia – dalla sacra solennità dell’Alhambra al malinconico romanticismo dei giardini conventuali, fino alla magica e «languida dolcezza» dei crepuscoli andalusi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
96 p.
Reflowable
9788811002949

Valutazioni e recensioni

  • Luana82
    Bellezza malinconica

    Un piccolo libricino tascabile perfetto da portare in viaggio. In queste pagine tratte da “Impressioni e paesaggi”, il poeta Federico García Lorca canta i panorami della Spagna meridionale, la natura vivida e la bellezza malinconica e potente. Una lettura breve ma intensa. Appunti di viaggio, descrizioni e ricordi che evocano suoni ed emozioni ma anche inquietudine. Gli scritti finali sono molto nostalgici, il poeta guarda al passato con rammarico e descrive la sua realtà presente cruda e spenta. L’incuria ambientale che nota nei giardini dimenticati e il degrado morale della gente lo spingono a rifugiarsi nei ricordi. Penso al nostro oggi a un passo dal collasso. Un mondo governato da imbecilli, una politica disastrosa per la natura e per i rapporti sociali che invece di evolvere, peggiora. E la gente che vive perennemente con lo smartphone in mano, repressa e incapace di ragionare, che non prova più empatia per niente e per nessuno. Chissà cosa avrebbe pensato García Lorca.

Conosci l'autore

Foto di Federico García Lorca

Federico García Lorca

1898, Fuentevaqueros (Granada)

Federico García Lorca è stato un poeta e drammaturgo spagnolo. Studiò legge (1915-18) a Granada, dove si laureò nel 1923. Dal 1919 risiedette soprattutto a Madrid. Oltre a D. Berrueta, professore di storia dell’arte, e al giurista F. de los Ríos, che lo incoraggiarono a pubblicare i primi versi (1917) in un giornale di Granada, e al musicista M. de Falla, che lo riteneva uno dei suoi migliori allievi, a Madrid ebbe molti amici, specialmente tra i frequentatori del centro culturale Residencia de estudiantes: Dalí, Guillén, Buñuel, Alberti, Dámaso Alonso, Cernuda, Aleixandre, Salinas, Diego, insomma tutta la cosiddetta generazione del 1927. Profondamente legato alla terra andalusa, trovò i suoi canali espressivi,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows