Il solito desiderio di uccidere - Camilla Barnes,Giovanna Scocchera - ebook
Il solito desiderio di uccidere - Camilla Barnes,Giovanna Scocchera - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il solito desiderio di uccidere
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Due genitori ottantenni che tengono in giardino una coppia di lama, spesso impegnata a procreare altri lama. Il padre filosofo che ama discutere di atarassia durante la cena, mentre la madre serve costolette di vitello congelate quarant'anni prima. Entrambi inglesissimi, sebbene trapiantati in Francia, impegnati in un duello verbale che prosegue da mezzo secolo. Non privi di segreti indicibili che le figlie cercano di far venire a galla. Segni particolari: suscitano in chiunque li frequenti uno strisciante, formidabile desiderio di uccidere. «Tenero ed esilarante. I personaggi di Barnes saltano fuori dalla pagina e arrivano dritti al cuore». Monica Ali I genitori di Miranda sono inglesi ma vivono nella Francia rurale, in un manoir fatiscente dove nidificano i pipistrelli e proliferano le piante rampicanti. Lui professore di filosofia in pensione, lei detentrice delle redini famigliari, hanno lasciato Oxford da quasi trent'anni per dedicarsi a una vita di schermaglie dialettiche, esasperata parsimonia e compulsivo accumulo di cibi nel congelatore, in compagnia di gatti, anatre, galline e due lama. Anche Miranda, attrice teatrale, vive in Francia, e quando va a trovare i genitori affronta con stoicismo gli inevitabili supplizi, dalla temperatura artica della casa alle costolette di vitello conservate dal 1983 e servite con nonchalance, dalle partite a tennis con regole stravaganti alle dispute domestiche a base di Epitteto - tutte cose di cui si lamenta via mail con la sorella Charlotte, rimasta in Inghilterra, raccontandole che l'esito delle visite è sempre lo stesso: il solito desiderio di uccidere... Una variazione sul tema interviene quando la madre deve farsi operare all'anca. Charlotte arriva dall'Inghilterra, Ali-ce - la figlia di Miranda - da Parigi: l'occasione è buona per indagare su alcuni misteri di famiglia. Cos'è esattamente l'Inconveniente? E poi, addentrandosi su un terreno ancora piú sconosciuto: la madre di Miranda e Charlotte ha sempre avuto quella corazza di ferro? E quand'è che il padre è diventato cosí remissivo? Le risposte, ammesso che ci siano, non necessariamente emergono dalla cronaca di Miranda: la sua voce, oscillante tra irritazione e stupore, è contrappuntata da brevi interludi in cui gli scambi tra i genitori raggiungono inglesissime vette di assurdità, e da alcune lettere risalenti ai primi anni Sessanta, quando lui e lei erano giovani e inesperti. Un insieme di quadri che alla fine ci restituiranno una storia esilarante e tenera, piena di nonsense, di Shakespeare, di vita. «Non vi aspettate un omicidio premeditato, ma in questo debutto tragicomico ci sono dialoghi abbastanza taglienti da far scorrere il sangue». «NPR»

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788858449332

Conosci l'autore

Foto di Camilla Barnes

Camilla Barnes

Camilla Barnes è un'autrice inglese. Nata e cresciuta in Inghilterra, ha lavorato nel teatro, ricoprendo tutti i ruoli possibili. Scrive per il palcoscenico sia in inglese che in francese. Il solito desiderio di uccidere è il suo primo romanzo, pubblicato in Italia da Einaudi nel 2025.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows