Nonostante le dimensioni, ho davvero sperato che finisse presto. Non capisco il senso della ricorrenza del dettaglio macabro. Sconsiglio.
Una solitudine troppo rumorosa
A Praga, nelle viscere di un vecchio palazzo, un uomo, Hanta, lavora da anni a una pressa meccanica trasformando libri destinati al macero in parallelepipedi sigillati e armoniosi, morti e vivi a un tempo, perché in ciascuno di essi pulsa un libro che egli vi ha imprigionato, aperto su una frase, un pensiero: sono frammenti di Erasmo e Laozi, di Hölderlin e Kant, del Talmud, di Nietzsche, di Goethe. Professionista per necessità della distruzione dei libri, Hanta li ricrea incessantemente sotto forma di messaggi simbolici, rinnovando a ogni istante il prodigio del pensiero creativo che sgorga spontaneo al di là e nonostante i modelli canonici della società e della cultura.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio A 31 dicembre 2024Aspettative deluse
-
Rifugio Anonimo 26 dicembre 2024Solo per lettori incalliti
La trama è presto detta. Il solitario protagonista, perennemente ubriaco, lavora su una pressa meccanica sotto la quale fa finire libri, mosche, topi e carta di ogni tipo. E’ un lavoro pesante che tuttavia lui ama, gli consente un contatto diretto con i libri e lo porta, inevitabilmente, a sviluppare una vera e propria passione per la lettura. Poi si fa avanti il progresso, il suo amato macchinario diventa obsoleto e il mondo a cui si era faticosamente abituato gli crolla addosso. Cosa aggiungere? Sarebbe da chiedere al protagonista, tra un bicchiere e l’altro, che ne farebbe di questo libro, finirebbe nel compattatore? Altre recensioni su: https://www.instagram.com/slalom_tra_le_pagine/?igsh=eG1sYTdia2MwcXE2 https://www.facebook.com/profile.php?id=61566921447478
-
sil01 26 marzo 2024
Titolo davvero interessante. Stile particolare
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows