La frase "c'è sempre un margine di miglioramento" riecheggia nella mia mente da quando lo lessi ormai tanto tempo fa. Distopico, ovviamente, ma con molte tematiche attuali dell'esperienza femminile di crescita, corpo e mente. Inizialmente pensavo andasse in una direzione ma mi sono ricreduta non una, ma ben due volte. Finale che ti lascia vuoto, ma adatto e forse l'unico veramente possibile.
Solo per sempre tua
Sono sempre state amiche, Freida e Isabel. Ora hanno sedici anni, frequentano l'ultimo anno della scuola e sono in attesa della cerimonia dove sperano di essere scelte come compagne da uomini ricchi e potenti. L'alternativa è diventare concubine, o non essere scelte affatto e andare incontro a un destino terribile. Come tutte le altre ragazze, freida e isabel sono state prodotte in laboratorio e allevate con l'unico scopo di diventare perfette: la cura del corpo deve essere la sola ragione di vita, il loro carattere deve essere socievole e disponibile. Ora che il momento sta per arrivare la pressione è fortissima, isabel mette a rischio la sua sfolgorante bellezza perché non vuole più sottostare alle regole di questo mondo spietato... Poi finalmente i ragazzi arrivano, per scegliere le loro compagne, freida sa che deve combattere per il suo futuro, anche se per questo deve tradire la sua migliore amica, anche se significa innamorarsi quando è vietato, anche se sa che le conseguenze possono essere irreparabili... La storia di freida e isabel (senza maiuscole perché non possono essere delle vere persone) è ambientata in una società futura, dalle regole ferree e sconvolgenti. Eppure, leggendo di questo futuro immaginario, freida e isabel sono più vicine a noi di quanto possa sembrare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:5 maggio 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fuyutsuki 09 marzo 2023Terrificante nel miglior modo possibile
-
Federica 11 ottobre 2021
Comprato in quanto ho trovato il riferimento su un altro libro dedicato al femminismo. Potrebbe sembrare un libro adolescenziale ma è un libro che ti coinvolge, ti porta in un mondo distopico dove il maschilismo è portato allo stremo. La donna è un giocattolo creato con uno solo scopo: soddisfare i piaceri e i bisogni dell'uomo. La donna non deve pensare se non in relazione ai desideri dell'uomo, deve soddisfare tutto ciò che l'uomo desidera: la donna deve essere bella, deve essere perfetta, impeccabile, deve vivere solo per rendersi desiderabile, deve essere la migliore e quando non lo è più? Beh allora avanti la prossima.
-
Sembra un testo per ragazzine, eppure dovrebbero leggerlo gli adulti. Attraverso una vicenda ambientata in un universo distopico, ma non così lontano dal nostro mondo, il romanzo racconta con realismo e crudezza alcuni aspetti della vita di oggi: il rapporto con i social, il desiderio di apparire, l'imperativo della perfezione, il bullismo. L'ho letto tutto d'un fiato, nonostante lo stile non sempre impeccabile, e mi ha fatto venire i brividi dall'inizio alla fine. Soprattutto alla fine.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it