Solon Islandus
Il compositore e polistrumentista islandese Gabríel Ólafs debutta su etichetta Decca con Solon Islandus, un ambizioso concept album e progetto transmediale che rende omaggio allo spirito artistico del popolo islandese. L’album trae ispirazione dagli scritti di uno dei più grandi poeti islandesi, Davíð Stefánsson, e si traduce in brani melodici per pianoforte, ensemble e coro.
Fin da bambino Ólafs è sempre stato affascinato dalle poesie di Stefánsson, in particolare dalla prima raccolta, Piume nere (Svartar Fjaðrir). Durante la registrazione, Ólafs leggeva le poesie e cercava di catturarne l'essenza in una melodia. Il titolo Solon Islandus deriva dall'unico romanzo di Stefánsson, la tragica storia di un vagabondo islandese, Sölvi Helgason. Compositore da sempre appassionato al cinema, Ólafs adotta una visione "registica" della composizione, creando motivi e temi per rappresentare personaggi ed emozioni. "Brani come 'The Drifter' e 'Júlíana' sono ispirati ai personaggi del romanzo", afferma Ólafs. "È quasi come se fosse un film, e questi sono i loro temi".
Pur essendo influenzato da un particolare suono islandese calmo e delicato che rasenta il minimalismo, Ólafs è molto attratto dall’aspetto melodico, elemento che per Solon Islandus ha cercato di semplificare il più possibile. "Volevo adattarmi alle poesie, che sono dirette al punto, al cuore".
Gabríel Ólafs aveva solo 14 anni quando ha scritto la canzone che gli è valsa il primo contratto discografico per un’etichetta indipendente. Da allora i suoi brani sono stati ascoltati decine di milioni di volte in streaming.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it