Il sommo bene
Spazio e Tempo sono ancora una volta oggetto di una trattazione metafisica che prospetta, attraverso la non soluzione di continuità, il superamento di quell'angoscioso nulla, di quell'orrida vacuità tra l'essere e il non essere. Lo spazio non ha soluzione di continuità e il tempo assume una dimensione non più fisica, diventa solo una nostra capacità di definire il prima dal dopo. La non soluzione di continuità dello spazio porta alla stessa non soluzione di continuità del tempo, ecco allora che l'istante, come noi oggi lo immaginiamo breve e fugace, si palesa iniziato e in divenire. Il film del nostro mondo è racchiuso in un unico fotogramma. Un tempo sì fatto è come se non esistesse. Alla realtà fisica del nostro mondo segue, nella seconda parte del libro, quella della nostra società, i problemi esistenziali dell'uomo, e auspica una presa di coscienza che possa condurre l'Umanità verso un futuro meraviglioso attraverso il suo sommo bene, la conoscenza. La conoscenza, quindi, come Sommo Bene. Sarà la conoscenza che ci indicherà la strada che, come figliol prodigo, ci permetterà di tornare al Padre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:28 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it