Questo racconto lungo è uno da delle opere di Tolstoj a me più care. I temi trattati sono molto forti, alla sua pubblicazione non ebbe un’accoglienza calorosa ma proprio per questo leggere questo romanzo breve ai giorni nostri, può farci rendere conto di quanto un autore dell’Ottocento possa trattare temi così attuali. Il racconto parla di un viaggio in treno in cui due uomini in un vagone iniziano a farsi confidenze, il tema fondamentale è l’amore coniugale che però avrà risvolti drammatici. Consiglio a tutti la lettura di quest’opera che fa molto riflettere.
La sonata a Kreutzer
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Opera della piena maturità, tutta pervasa dal fluire delle passioni, "La sonata a Kreutzer" (1889) - che deriva il suo titolo dall'omonima sonata per violino e pianoforte di Beethoven, sulle note della quale ha origine la relazione 'proibita' - descrive il tragico degenerare di un rapporto amoroso, dalla passione iniziale all'indifferenza, fino alla gelosia, all'odio, al delitto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
in genere si tende a fare riferimento ad altri romanzi di Tolstoj come "capolavori", ma posso dirvi che "la sonata a Kreutzer" è tra i migliori in assoluto. Inizialmente senza pretese riesce a farvi entrare nel mondo del narratore, e ad un certo punto dimenticherete il principio, cosa stava succedendo all'inizio, perchè vi catapulterete nel racconto del protagonista. Mi è capitato di sentirmi spettatrice del suo racconto, quasi tangibile. Vi suggerisco anche di leggere la parte finale ascoltando "La sonata a Kreutzer" di Beethoven. Consigliatissimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it