Sonate per pianoforte n.13, n.14, n.15, n.16, n.17, n.18
Dopo la monumentale integrale dedicata a Mendelssohn, Roberto Prosseda conclude il ciclo completo delle Sonate mozartiane con accordatura non equabile.
Anche per questo terzo volume il pianista ha scelto di registrare su un pianoforte Fazioli F278, presso la Fazioli Concert Hall, accordato con il temperamento Vallotti: un sistema non equabile, molto diffuso all'epoca di Mozart, che enfatizza le differenze espressive tra le sue tonalità. Questa particolare accordatura, di rarissimo uso nel pianoforte moderno, rende l'incisione di Prosseda un unicum nella discografia pianistica mozartiana.
Le sei sonate comprese in questo album sono state composte da Mozart nell’ultimo decennio della sua vita, tra il 1782 e il 1789, dove il genio salisburghese raggiunge un livello di profondità ed essenzialità pressoché impareggiabile. A completamento del ciclo delle 18 sonate sono qui incluse anche la Fantasia K 475, che Mozart pubblicò in dittico con la Sonata K 475, e il Sonatensatz K 312 in sol minore: il più articolato e interessante tra i frammenti di Sonata che Mozart ci ha lasciato.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it