Sonate per Violino e Pianoforte
Ferruccio Busoni (Empoli 1866 – Berlino 1924) morì lo stesso anno di Puccini e nacque quando Puccini era bambino, ma fu molto più di un compositore d'opera. Sebbene visse diversi anni a Trieste e qualche tempo a Bologna, visse principalmente all'estero e trascorse la seconda metà della sua vita a Berlino. Molto più che un compositore, fu un artista e musicista di ampio respiro, un acclamato concertista e ricercato insegnante di pianoforte, un dotto revisore di musica per pianoforte e autore di numerosi e vari brani. Busoni fu anche un esteta, un intellettuale, un riformatore musicale e autore di testi su argomenti musicali. Bambino prodigio, scrive all'età di 17 anni la Symphonische Suite per orchestra. Nicola Bignami e Lucija Majstorovic affrontano brillantemente l'arduo compito di eseguire le due monumentali e impegnative sonate per violino e pianoforte che il compositore scrisse ventiquattrenne (prima sonata ) e a trentadue (seconda sonata), in cui il rapporto paritario e dialogico tra i due strumenti si coniuga con la ricchezza inventiva nel rispetto della grande tradizione.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it