Sonate per violoncello vol.2 - CD Audio di Luigi Boccherini
Sonate per violoncello vol.2 - CD Audio di Luigi Boccherini - 2
Sonate per violoncello vol.2 - CD Audio di Luigi Boccherini
Sonate per violoncello vol.2 - CD Audio di Luigi Boccherini - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sonate per violoncello vol.2
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Subito dopo la morte di Luigi Boccherini, il 28 maggio 1805, due cronisti di Lipsia e di Parigi erano d’accordo sul fatto che fosse stato (per il primo) “un eccellente violoncellista, capace di incantare il pubblico con l’incomparabile sonorità e la melodia espressiva del suo strumento” e (per il secondo) “un meraviglioso violoncellista. Egli ci ammaliava soprattutto con la sua incomparabile sonorità e la cantabilità assai espressiva del suo strumento”. Tuttavia i posteri nell’Ottocento furono molto scortesi con lui, permettendogli di ‘sopravvivere’ grazie a un Minuetto scelto a caso, trasposto e sfornato da ogni possibile strumento (e persino dalla voce), un concerto leggermente ‘manipolato’ e infine edizioni di una piccola serie di ‘sonate per violoncello e pianoforte’ ornate di un’improbabile arsenale di indicazioni tecniche ed esecutive molto lontane dallo spirito boccheriniano...
Yves Gérard (dalle note di copertina)
Bruno Cocset rende omaggio a uno dei precursori dell’Epoca d’Oro del violoncello registrando cinque sonate (n. 5 in Sol maggiore, n. 2 in Do minore, n. 1 in Fa maggiore, n. 13 in La maggiore, n. 12 in Si bemolle maggiore) sulla base dei manoscritti conservati nell’ampio Fondo Noseda del Conservatorio di Milano. È accompagnato dai suoi colleghi dei Basses Réunies, Maude Gratton (fortepiano), Bertrand Cuiller (clavicembalo), Emmanuel Jacques (violoncello di continuo) e Richard Myron (contrabbasso).

Dettagli

28 settembre 2018
3760014194092

Conosci l'autore

Foto di Luigi Boccherini

Luigi Boccherini

1743, Lucca

Compositore e violoncellista. Fratello dei ballerini giovanni gastone, affermatosi poi come librettista (La secchia rapita per Salieri, Il ritorno di Tobia per Haydn), maria ester, sposa al coreografo Onorato Viganò, da cui nacque Salvatore, e anna matilda, fu allievo del padre Leopoldo, contrabbassista, e di D.F. Vannucci, maestro di cappella a Lucca; in seguito fu mandato a Roma per concludervi gli studi.La carriera concertistica e le vicende biografiche. Iniziò giovanissimo la carriera concertistica, non solo a Lucca, dove venne nominato primo violoncello alla cappella palatina, ma anche in altre città, particolarmente a Vienna. Fra il 1761 e il '66 compose i primi 6 quartetti, gli oratori Il Giuseppe riconosciuto e Gioas, re di Giudea, la cantata profana La confederazione dei Sabini a...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I. Largo
Play Pausa
2 II. Allegro alla militare
Play Pausa
3 III. Tempo di Menuetto
Play Pausa
4 I. Adagio
Play Pausa
5 II. Allegro
Play Pausa
6 III. Allegretto
Play Pausa
7 I. Allegro
Play Pausa
8 II. Adagio
Play Pausa
9 III. Allegretto
Play Pausa
10 I. Allegro
Play Pausa
11 II. Largo
Play Pausa
12 III. Allegro
Play Pausa
13 I. Allegro moderato
Play Pausa
14 II. Grave
Play Pausa
15 III. Minuetto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it