J.L.Borges in Otras inquisiciones mette nella sua collezione di enigmi della storia (in questo caso, della storia della letteratura) la omissione di Francisco de Quevedo nella lista dei nomi universali. Quevedo, egli dice, non fu inferiore a nessuno, e fa prima i nomi di Omero, Sofocle, Lucrezio, Dante, Shakespeare, Cerventes, Swift, Melville, Kafka, poi, dopo aver tentato due spiegazioni, come la mancanza di sentimentalismo e quella di simboli capaci di impossessarsi dell’immaginazione degli uomini, conclude. Trecento anni ha compiuto la morte corporale di Quevedo, ma questi rimane il primo artefice delle lettere ispaniche. Come Joyce, come Goethe, come Shakespeare, come Dante e nessun altro scrittore, è meno un uomo che una vasta e complessa letteratura.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it