L'autore, ottimo medievista inglese Chris Wickham, presenta un quadro articolato delle strutture sociali e di potere di tre città (Milano, Pisa e Roma), confrontandole con altre città italiane dell'epoca. Il disfarsi del vecchio ordine politico indusse le élite ad assumersi alcuni compiti propri del potere regio, Il potere fu assunto da un'élite consolare, svincolata dal potere regio e «scelta dal popolo» e lo sviluppo di una delle prime forme di governo non regio dell'Europa medievale si è compiuto senza che le élite cittadine fossero consapevoli di creare qualcosa di nuovo.
Sonnambuli verso un nuovo mondo. L'affermazione dei comuni nel XII secolo
Nel quadro della disintegrazione del Regno d'Italia, tra XI e XII secolo, una nuova forma di governo collettivo - il comune - si affermò nelle città del Centro e del Nord. Sonnambuli verso un nuovo mondo considera questo processo in modo profondamente nuovo, mutando completamente la nostra lettura di una delle più importanti novità politiche e culturali del mondo medievale. Grazie al quadro articolato delle strutture sociali e di potere di tre città - Milano, Pisa e Roma - poste poi a confronto col vivace sfondo delle altre città italiane, Chris Wickham mostra come lo sviluppo di una delle prime forme di governo non regio dell'Europa medievale si sia compiuto senza che gli esponenti delle élite cittadine fossero realmente consci di creare qualcosa del tutto nuovo, muovendosi come sonnambuli, senza una chiara consapevolezza del radicale mutamento in atto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:26 gennaio 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco 07 gennaio 2025Una nuova forma di governo nell'Europa medievale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it