Il sonno della ragione - Antonio Buero Vallejo - copertina
Il sonno della ragione - Antonio Buero Vallejo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Spagna
Il sonno della ragione
Disponibilità immediata
11,50 €
11,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Madrid, dicembre 1823. È in atto la persecuzione dei liberali, dopo il ritorno al potere assolutista di Ferdinando VII. Nella Quinta del Sordo, dove si è ritirato con la giovane amante, il vecchio Goya, isolato da anni nella sordità, malato e impotente, dipinge sulle pareti della casa le famose "pitture nere", in cui da forma a terribili immagini oniriche che portano all'estremo le tematiche precedenti dei "Caprichos", la violenza e crudeltà degli esseri umani, la degradazione mostruosa della superstizione e dell'ignoranza e della guerra, e in prima persona sperimenta, dopo le utopiche speranze della ragione illuminista, le paure dell'assedio violento e maligno del potere. Un dramma sulla perenne condizione dell'artista, sulla sua necessità di libertà morale e di testimonianza, anche quando la ragione è minacciata dalle ombre.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

15 giugno 2007
131 p., Brossura
9788884835796

Conosci l'autore

Foto di Antonio Buero Vallejo

Antonio Buero Vallejo

(Guadalajara 1916 - Madrid 2000) drammaturgo spagnolo. Nella sua opera teatrale, di un realismo sovente spietato, sono raffigurati i conflitti economici, le gelosie, le ambizioni che mettono gli uomini in lizza tra loro, ma è anche ritratta la grandezza morale che affiora, a volte, dalle situazioni più torbide: Storia di una scala (Historia de una escalera, 1949, nt), Nel buio ardente (En la ardiente oscuridad, 1950, nt), Il concerto di Sant’Ovidio (El concierto de San Ovidio, 1962, nt), Il sonno della ragione (El sueño de la razón, 1970, nt), Dialogo segreto (1983, nt), Le trappole del caso (Las trampas del azar, 1994, nt), Missione al villaggio abbandonato (Misión al pueblo desierto, 1999, nt).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it