La sorella di Mozart - Rita Charbonnier - copertina
La sorella di Mozart - Rita Charbonnier - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La sorella di Mozart
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Tutti conoscono Wolfgang Amadeus Mozart, ma che Mozart avesse una sorella è un fatto noto solo a quei pochi che hanno studiato a fondo la vita del Maestro, e che sanno quindi che nell'infanzia egli si esibiva sempre in coppia con la sorella Nannerl. Ma d'un tratto quella fanciulla scompare del tutto dagli annali e anche le biografie più accurate di Mozart le riservano solo qualche nota distratta. Perché mai? Che cosa accadde a quel prodigioso talento nato in un corpo di donna? Questo romanzo ci svela la storia, incentrandosi su una vibrante figura femminile del XVIII secolo molto vicina a una donna del nostro tempo. Basato sulla corrispondenza della famiglia Mozart, il romanzo mischia episodi reali e inventati.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

327 p., Rilegato
9788879727594

Valutazioni e recensioni

  • ALESSANDRA LAMBOGLIA

    Scegliere un personaggio vissuto all'ombra di un fratello gigantesco produce due effetti: la possibilità di scrivere un romanzo storico, le cui fonti sono accurate e precise, e fornire un ritratto "di fantasia", ma libero. Il risultato è l'affascinante descrizione di una donna incredibilmente moderna, fuori dagli schemi della società del tempo, tale da risultare una simpatica e coraggiosa eroina, nonostante il carattere non facile. Un'opera pervasa di musicalità, che ripercorre alcune delle più mirabili pagine mozartiane e le descrive con indubbia competenza. Ben scritto e curato fino all'ultima pagina. Nella parte finale un'interessante osservazione sull'importanza e il rigore spesso sottovalutati delle "pause" in musica come nella vita.

Conosci l'autore

Foto di Rita Charbonnier

Rita Charbonnier

Rita Charbonnier è una scrittrice e musicista italiana. Ha studiato pianoforte e canto, diplomandosi presso la Scuola di teatro classico Giusto Monaco dell’Istituto nazionale del dramma antico, a Siracusa. In seguito ha frequentato il Corso di formazione e perfezionamento per sceneggiatori della RAI, a Roma. Ha collaborato come giornalista ed esperta di teatro con diverse riviste, e scritto soggetti e sceneggiature che hanno ottenuto riconoscimenti tra i quali la Film Story Competition del programma europeo MEDIA. È anche attrice e ha lavorato con personalità di rilievo: Nino Manfredi, Aldo Trionfo, Renato Nicolini, Lucia Poli, Antonio Calenda, per citarne solo alcuni.Tra i suoi titoli, La sorella di Mozart (Corbaccio, 2006), Figlia del cuore (Marcos Y Marcos, 2020),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it