La sorella di Schopenhauer era una escort. Gli inganna-prof e gli incredibili errori della generazione degli smartphone e di Wikipedia
Un ritratto affettuoso e divertente della generzione smartphone-munita, serio e scanzonato, che va alla radice del bisogno di fingersi più bravi di quel che si è.
«Ci sono uomini colti perfino tra i professori.» - Giuseppe Prezzolini
«Ci sono ragazzi colti perfino tra gli alunni. - Anonimo
Questo libro contiene un repertorio di esilaranti errori di geografia, storia e filosofia pescati dalla quotidianità, nonché le principali strategie per far credere al professore che si sa quel che, invece, si ignora. La sua particolarità sta nel fatto che è aggiornato all'ultima ora, sia nel caso degli errori (alcuni dei quali impensabili se non ai nostri giorni) che degli stratagemmi usati per superare l'anno scolastico senza affaticare i neuroni. Ai mezzi tradizionali si sono infatti aggiunti i nuovi inganna-prof: gli smartphone, che permettono di accedere a Wikipedia, la fonte preferita dei ragazzi, o a siti come skuola.net e studenti.it, fatti apposta per loro. I nativi digitali sono velocissimi nel cliccare e nel cambiare pagina, riescono a leggere in caratteri microscopici pressoché tutto in tempo da record e, alla domanda "come fanno a usare lo smartphone in classe in barba ai prof?" si dà qui un'ampia risposta. Ma questo libretto è, insieme, anche un ritratto affettuoso e divertente della generazione smartphone- munita, serio e scanzonato, che va alla radice del bisogno di fingersi più bravi di quel che si è.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it