"Passatempo" è il termine perfetto per descrivere questo libro: una raccolta di mini-storie avvincenti, di 3-4 pagine ciascuna, dedicate agli animali che hanno dato un contributo alla scienza. Lettura veloce, brillante e ricca di citazioni, nel classico stile di Odifreddi. Consigliatissimo!
Sorella scimmia, fratello verme
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,75 €
Per millenni abbiamo guardato agli animali come fonte di cibo, forza lavoro o, nel migliore dei casi, compagnia. Ma i nodi di questa visione fondata sulla presunta superiorità umana rispetto alle altre specie stanno ormai venendo al pettine, con tutte le catastrofiche conseguenze che essa ha avuto e avrà sulla natura e sul pianeta. In realtà, gli animali hanno gli stessi nostri diritti di abitare la Terra e, se si indaga nella letteratura, nella filosofia e nelle scienze, si scopre che spesso hanno aiutato l’uomo a progredire, lo hanno ispirato e indirizzato nelle scoperte. In questo libro Piergiorgio Odifreddi fa una sorprendente carrellata di storie di scienza che, oltre all’uomo, hanno avuto per protagonisti gli animali: dai conigli che, con la loro proverbiale prolificità, hanno esemplificato i numeri di Fibonacci ai moscerini di Morgan, indispensabili per gli studi sull’ereditarietà; dal cane di Pavlov che ebbe lo straordinario merito di spostare l’attenzione degli psicologi dall’introspezione all’osservazione dei comportamenti, alle scoperte fatte grazie ad api e formiche, scimpanzé e mucche. Un percorso curioso, colto e originale, in cui l’autore ci ricorda che “dagli animali più insignificanti si possono trarre insegnamenti significativi sull’uomo”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide C. 14 aprile 2025Passatempo
-
Giuseppe R 21 marzo 2022Interessante!
E' il primo libro di Odifreddi che leggo, quindi non sono in grado di fare un paragone con le sue precedenti pubblicazioni. Il libro parla di quanto e come lo studio di tante specie animali, abbia aiutato la scienza a progredire. Mi piace anche la struttura a "minicapitoli", ognuno dei quali rigorosamente da 6 pagine, che permette di leggere gli stessi anche non in ordine consecutivo. Lettura leggera, per rilassarsi, ma molto colta al tempo stesso e mai banale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it