Sorellanza Stregonesca, all'apparenza potrebbe sembrare "semplicemente" una riscrittura parodistica (ed ibridata con alcuni elementi narrativi tipici della favola) del Macbeth di Shakespeare, da cui mutua l'incipit (in realtà le citazioni scespiriane fioccano). In realtà poi sotto la narrazione brillante e divertente - leggere Terry senza sorridere e ridere è impresa difficilissima! - si celano temi "seri. Per esempio, uno di questi temi è l'importanza ed il potere delle parole, ossia come, se sapute usare, le parole possano cambiare la nostra percezione ed interpretazione della realtà. Un potere che ha esempi 'celebri' nell'opera lirica (viene sempre alla mente l'aria "la calunnia è un venticello) e in Doctor Who (con le 6 parole sussurate dal Decimo Dottore ed in grado di far ritirare Harriet Jones dalla carica di primo ministro e dalla vita politica), ma di cui vediamo ogni giorno gli effetti tra disinformazione e "fake-news". La "magia" delle parole si rivela così una magia altrettanto importante e potente di quella delle Streghe, che in Pratchett operano in maniera estremamente pragmatica e tendono a praticare - soprattutto Granny Weatherwax - l'uso della testologia o menteollogia (in inglese headology), ossia della psicologia applicata (anche se Granny non la descriverebbe mai in questo modo). Sorellanza sregonesca, pur essendo il secondo volume del ciclo delle streghe, è il volume in cui si stabiliscono in maniera chiara e definita le dinamiche e i caratteri delle streghe protagoniste. È anche il volume perfetto per iniziare a scoprire l'universo fantastico (in tutti i sensi) creato da Pratchett.
«Il vento ululava. I lampi pugnalavano la terra a casaccio come inefficienti assassini. Il tuono rombava e rimbombava attraverso le oscure colline sferzate dalla pioggia. La notte era nera quanto le viscere di un gatto. Era il genere di notte, potete crederci, in cui gli dei spostavano gli uomini come fossero pedine sulla scacchiera del fato»; che la seconda storia del ciclo delle streghe abbia inizio.
Venditore:
Informazioni:
z10
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola Brasu 29 novembre 2017
-
ELISA CAVANDOLI 24 gennaio 2011
Terry Pratchett non si smentisce mai! Chi come me è appassionato della saga del Mondo Disco non può proprio perdersi questo libro! Come sempre ci sono un sacco di personaggi fantastici, anzi, quasi "assurdamente fantastici"! ... ma per me le streghe li battono tutti!
-
Diana ZANNI 16 agosto 2010
Per chi ama il genere, è chiaro... insomma Terry Pratchett è sempre e comunque surreale e molto inglese, come tipo di umorismo. Per quanto mi riguarda, individuo i suoi libri più o meno riusciti a seconda che ci sia una trama da seguire, un filo conduttore... o no - a volte mi perdo prima della fine. Qui una trama c'è, più svariate situazioni e dialoghi esilaranti. Ormai ho letto una decina di libri suoi, e questo è forse il migliore del gruppo! Ma attenzione, questo è uno di quegli scrittori che si ama tanto o per niente. p.s. comunque la saga è del mondo disco, non 'mondo fisico'.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it