"C'erano una volta alcuni morti che sedevano insieme, nell'oscurità; dove, non sapevano - forse, in nessun luogo. Ma, sedendo, discorrevano per far sì che l'eternità trascorresse." Recita così l'incipit di questo bellissimo racconto del Premio Nobel Pär Fabian Lagerkvist, uno dei nomi più altisonanti della letteratura svedese. Nella quiete dell'Oltretomba, voci di divergente umanità si ergono a una a una per narrare, in un groviglio disorientante, stralci di traversie della propria esistenza terrena: memorie, nostalgie, miserie, grandezze, dolori, gioie. Sino a quando, una tra queste voci, pressappoco come in un moto di rivolta, non finirà per chiedersi quale sia lo scopo della vita, il suo mistero, il suo significato, il suo perché, cosa intendeva fare di loro Dio e quale era il fine che si era posto creandoli, cose di cui dovrà rendere certamente conto. Tutti, allora, seguendo questa voce, partiranno alla ricerca di Dio, nella speranza di risolvere appunto l'enigma riguardante il mistero della vita. Che cosa succederà se e quando Dio sarà trovato? Che dire?... "Il sorriso eterno", opera molto breve, di una novantina di pagine, è un magnifico lavoro letterario. Inquietante al punto giusto, mai soporifero, con uno stile elegantissimo. Chi non è avvezzo a leggere libri con tematiche similari, potrebbe uscire dai fumi di questo racconto alquanto turbato, o, finanche, addirittura traumatizzato. In ogni caso, comunque, chi lo legge ne uscirà trasformato, pervaso senza fallo da profonde abissali riflessioni. In conclusione, il libro e l'autore meritano grandemente.
Il sorriso eterno
Siamo nel mondo dell'aldilà, in quel regno che non è "forse in nessun luogo", dove i morti siedono insieme nell'oscurità, discorrendo per far passare l'eternità. Si raccontano le vicende della loro esistenza terrena, in un monologo immutabile che dura da secoli, come se da quel ricordare potessero finalmente arrivare a cogliere il significato che ancora sfugge loro. Finché, spinti dal bisogno di una spiegazione, decidono di andarla a chiedere a Dio. Ma esiste una risposta? Potrebbe il vecchio falegname che incontrano alla fine del lungo viaggio risolvere per loro quell'enigma che forse è il senso stesso dell'esistenza?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FTLeo 10 settembre 2023Il sorriso eterno (Pär Lagerkvist) - Capolavoro!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it