Sobrio, indomito, luminoso viene definito dal risvolto di copertina questo libro di memorie in cui l’autrice racconta la propria esistenza, sottoposta prima alla deportazione nazista dalla Cecoslovacchia, a cui riesce fortunosamente a sopravvivere, e poi all’asfissiante oppressione comunista, una volta ritornata in patria, che porterà all’arresto e all’esecuzione del marito, costretto a una delle tante confessioni farsa. Proprio così. Sobrio perché il racconto colpisce per il pudore e la nettezza , pur conservando tutta la drammaticità degli eventi narrati (bellissimo e straziante l’ultimo colloquio con il marito in carcere). Indomito per la mancanza di ogni vittimismo e autocommiserazione. Luminoso per la dirittura morale mai ostentata ma sempre mantenuta nelle privazioni e avversità.
Sotto una stella crudele. Una vita a Praga (1941-1968)
Si può scampare alle persecuzioni dei due grandi regimi totalitari del Novecento e poi scrivere un libro di memorie come questo: sobrio, indomito, luminoso. Heda Bloch è fuggita dalla marcia della morte verso Bergen-Belsen, ma Praga la riaccoglie con ostilità: troppo forte, per i suoi amici, è il terrore delle rappresaglie naziste. Dopo la liberazione e la «rinascita comunista», nel 1952 il marito, Rudolf Margolius, alto funzionario governativo – un «mercenario al servizio degli imperialisti» –, verrà condannato all’impiccagione nel clima plumbeo e maligno del processo contro il segretario generale Slánský. Inizia il periodo del «silenzio attonito, terrorizzato»; solo le seconde nozze con Pavel Kovály salveranno Heda e il figlio Ivan da una lunga, tragica vita da reietti. E quando sta per giungere il lieto fine, quando dopo la Primavera di Dubček tutta la popolazione di «una città che non riusciva a dormire per la gioia» si riversa festosa in strada, ecco l’estremo orrore: l’arrivo dei carri armati sovietici.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
terepattola 21 gennaio 2023Una forza incredibile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it