Bellissimo libro, attraverso le descrizioni dei luoghi e dei personaggi incontrati durante il viaggio sembra a volte di condividere l'esperienza con l'autrice. Consigliatissimo!
Sovietistan. Un viaggio in Asia centrale
Con il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991, le cinque repubbliche dell’Asia centrale fino ad allora controllate da Mosca ottengono l’indipendenza. Nel corso di settant’anni di regime sovietico, Turkmenistan, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan, i paesi che, dalle catene montuose più alte del mondo al deserto, segnavano un tempo la rotta della Via della Seta, sono in qualche modo passati direttamente dal Medioevo al Ventesimo secolo. E dopo venticinque anni di autonomia, tutte e cinque le nazioni sono ancora alla ricerca della loro identità, strette fra est e ovest e fra vecchio e nuovo, al centro dell’Asia, circondate da grandi potenze come la Russia e la Cina, o da vicini irrequieti come l’Iran e l’Afghanistan. A unirle sono i contrasti, e mentre le steppe si riempiono di edifici ultramoderni e ville sfarzose abitate dai nuovi despoti, continuano a sopravvivere la passione per i tappeti e i bazar, l’amore per i cavalli e i cammelli, e innumerevoli tradizioni che rendono una visita alla regione e ai suoi abitanti indimenticabile. Nel suo grandioso reportage sui paesi alla periferia dell’ex Unione Sovietica, Erika Fatland unisce un approfondito lavoro di ricerca e analisi geopolitica al gusto dell’avventura, dando vita a un affascinante diario di viaggio, che esplora la società, la storia antica e recente e la cultura di terre che nessuno aveva raccontato con una prosa così elegante e seducente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Billowirat 03 dicembre 2023Un viaggio in Asia centrale
-
ROBERTO PERONO COLETTO 18 maggio 2018
Molto interessante davvero questo viaggio nelle Repubbliche (o meno) dell'ex U.R.S.S. In alcuni punti, pur essendo un saggio nel complesso recente, risulta già superato dalla storia e dalla geografia, ma è uno scotto da pagare in questi argomenti. Un gustoso viaggio che si ripropone non solo di raccontare - in prima persona, e grazie a molte esperienze raccolte dai diretti abitanti dei luoghi visitati - la realtà nell'ex universo comunista per eccellenza, ma anche di ironizzare, col punto di vista occidentale, su alcuni termini "nuovi" entrati ormai nel quotidiano, uno su tutti: democrazia. Insomma, i diversi punti di vista aiutano, a capire meglio gli altri, a capire meglio se stessi, e pure ad accettare il diverso da sé; e forse, almeno come sottinteso lo si spera, a saper apprezzare di più quanto ormai ci pare scontato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows