Lo spacco nei materiali lapidei. Caratteristiche, tecnologie, applicazioni
Nel settore dei materiali lapidei lo spacco identifica un'operazione di suddivisione forzata di un elemento in elementi minori. Praticato manualmente dall'uomo fin dalle sue origini, esso si avvale oggi di impianti di tipo elettro-idraulico. I manufatti realizzati a spacco trovano applicazione nell'edilizia (pavimenti, rivestimenti, componenti architettoniche), nell'arredo urbano, nel design, nell'arte sacra, nonché in opere stradali, idrauliche ed infrastrutturali. Il presente volume descrive lo spacco della pietra naturale, nell'articolazione della sua filiera. Queste le sue finalità principali: costituire uno strumento tecnico-promozionale per gli operatori, divulgare le caratteristiche e le proprietà dello spacco-promuoverne la tecnologia, anche sotto il profilo ambientale, dell'igiene e sicurezza sul lavoro, illustrare le destinazioni d'uso dei manufatti prodotti per spacco-guidare ed orientare alla scelta e selezione di macchine ed impianti. Le varie tematiche si snodano attraverso 7 capitoli, integrati da 3 appendici finali, dedicate - rispettivamente - all'identità aziendale, ai consigli per realizzare una campionatura, e ad un nutrito lessico tecnico.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it