La spada e la memoria. Vol. 1
Nell'ultimo giorno della sua vita il capitano dei moschettieri d'Artagnan, impegnato nell'assedio della città olandese di Maastricht che gli sarà fatale, riceve la visita del suo vecchio amico Aramis, ora duca di Almeida, ed insieme ripercorrono alcune tappe della loro vita avventurosa che si è intrecciata a molti eventi che hanno caratterizzato la storia e la cultura europea del XVII secolo: la guerra dei trent'anni, la nuova filosofia di Cartesio, la presa di potere di Luigi XIV, la rivolta antispagnola napoletana guidata da Masaniello, la rivoluzione copernicana, le scoperte di Galileo ed altri scienziati tra cui Giovanni Domenico Cassini. In questa prima parte del romanzo d'Artagnan, a Milano come agente di Richelieu, assiste ai disordini culminati con l'assalto ai forni, dove un giovane montanaro generoso ma imprudente si è messo nei guai. Aramis invece, lasciato l'abito da moschettiere per quello talare, fa amicizia col giovane Cartesio ed il vecchio Tommaso Campanella. Quest'ultimo lo mette a parte di un segreto che potrebbe mutare il corso futuro dell'Europa. Prima parte di una storia suddivisa in tre parti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:8 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it