De Amicis descrive il suo viaggio in Spagna, dividendolo in capitoli per ogni città visitata, racconta delle sue impressioni dei monumenti, delle persone, delle bellezze e delle stranezze di ogni città spagnola, soprattutto la questione della lingua che cambia di città in città, nonostante da italiano inizialmente non ci si fa caso poichè si pensa allo spagnolo come lingua unica ma per ogni città si ha un suo tipo di accento. (partendo dalla differenza più evidente tra castigliano e catalano). libro scorrevole, molto leggero, non da il tempo di annoiarti poichè non si dilunga troppo sulle cose. Fantastiche e divertenti i paragoni con l'Italia e il senso patriottico che viene fuori da ognuno di noi nel momento in cui sentiamo parlar male della nostra patria. insomma leggetelo.
Spagna
Il libro è la rielaborazione delle corrispondenze inviate da De Amicis a «La Nazione» di Firenze in occasione di un suo viaggio in Spagna all'epoca della breve permanenza su quel trono di Amedeo Savoia-Aosta, figlio di Vittorio Emanuele II. Suddiviso in tredici capitoli, ciascuno è dedicato a una città, ossia a una tappa del viaggio. In ogni città, De Amicis gira liberamente alla stregua di un turista d'oggi, visitando monumenti, soffermandosi nei caffè, alloggiando in alberghi, assistendo a manifestazioni culturali e folkloristiche, passeggiando per le strade, intrecciando discorsi con la gente del luogo. Tutto ciò ci viene restituito con una prosa di gradevole lettura, in cui sono riconoscibili le doti più caratteristiche di De Amicis scrittore: una vena non profonda, ma facile, limpida e continua e una felice attitudine a un modo di narrare suggestivamente familiare e pacato. Barcellona, Saragozza, Burgos, Valladolid, Madrid, Toledo, Cordoba, Siviglia, Cadice, Malaga, Valencia sono tra le città descritte da De Amicis. Il volume è ricco di diverse scene e scenette — una specie di "cartoline illustrate" — che rendono la lettura scorrevole e piacevole, anche a quasi 150 anni di distanza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it