La famosa Alice di Lewis Carroll (anche lì di bizzarrie allucinante ce ne sono a iosa) viene trovata senza vita nella sua villa, conficcata con forza sovrumana in uno specchio da cui fuoriesce solo una parte del corpo, straziata da squarci e fratture multiple. Due detective di Scotland Yard, Tweedledee e Tweedledum, vogliono vederci chiaro ma non riescono a cavare nulla di concreto. Il caso e i soggetti esaminati sono troppo surreali, a cominciare dall'autopsia del cadavere: gli organi mostrano incredibili analogie col mondo vegetale, oltre a un variegato sistema di respirazione costituito da orifizi, branchie e pori. Quello che poi si scopre esserci dall'altro lato dello specchio è ulteriore motivo di dibattito, archiviato dall'autore con un gigantesco punto interrogativo. Non meno imbevuta di bizzarro e occultismo è la storia di Carolis. Misteriosa figura il cui alone di indefinitezza resta tale, pur prestandosi a indagini noir tra conventicole esoteriche, opere d'arte e libri introvabili che odorano di zolfo. Un notturno scorrazzare tra Londra, Parigi e Venezia, ficcanasando tra circoli ermetici asfissiati da vapori psicotropi e manie egittofile. Una sequela di contributi saggistici ai confini della realtà veramente appassionante. Un caso editoriale tanto affascinante quanto sfuggente. Correte a scoprirlo!
Lo specchio attraversò Alice. Un'intricata indagine tra nonsense, fumi d'oppio e libri perduti
Esiste un libriccino sconosciuto ai più, uno strano miscuglio tra due grandi opere dell’Ottocento. “Lo specchio attraversò Alice” di Luigi de Carolis è un sogno ingarbugliato, un’opera che mescola Carroll e Poe. Ma è molto più di un semplice esercizio di stile. Sembra un’opera esoterica, un manuale iniziatico, un volumetto per scoprire come viaggiare nel tempo. E poi: de Carolis è esistito davvero? O è solo lo pseudonimo di uno scrittore boemo, o ancora quello di un beatnik che ha truffato mezza California? Reg Mastice costruisce un enigma ben congegnato che si snoda dall’Ottocento ai giorni nostri, da Londra a Venezia al Mount Lee. A partire dal misterioso libro di de Carolis, interamente riportato, si trovano qui raccolti i testi di chi ha provato a risolverne i misteri e le incongruenze. Sempre che tutto ciò esista davvero da questa parte dello specchio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:21 dicembre 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Azard 30 dicembre 2024L'Alice che non ti aspetti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it