Dal roboante titolo il lettore si immagina di trovare chissà quali rivelazioni o narrati fatti in atto sconosciuti. In realtà è la cronaca storica di quello che fu il periodo successivo alla caduta di Mussolini e alla Repubblica di Salò e le persecuzioni perpetrate verso i cittadini italiani e gli stranieri di religione ebraica. Ma non rivela niente di nuovo che non sia già stato riportato in precedenti pubblicazioni molto più rivelatrici perchè risultato di ricerche originali ed approfondite. E' semplicemente un discreto riassunto di precedenti libri su di un periodo storico penoso e vergognoso della storia di questo paese. Inoltre è un libro reticente. In tanti episodi riportati, anche efferati, i cognomi dei criminali autori di queste "imprese" del nazifascismo, che furono crimini contro l'umanità, vengono riportati puntati, come a difendere la loro "privacy". In una nazione che non seppe attuare vera giustizia contro i colpevoli di un regime corrotto, brutale ed assassino non poteva mancare un libro che protegge la tranquillità di tanti colpevoli. Per ultimo un libro schierato perchè gli autori non esitano ad accodarsi all'orda di accusatori della chiesa cattolica di essere stata muta complice dei nazifascisti.
Gli specialisti dell'odio. Delazioni, arresti, deportazioni di ebrei italiani
Durante l'occupazione nazista dell'Italia, tra il settembre1943 e il maggio 1945, migliaia di ebrei italiani furono traditi, arrestati e deportati nei campi di sterminio. Chi furono i responsabili di questo crimine? Quali furono i rapporti tra nazisti e fascisti nella persecuzione degli ebrei? Quali procedure misero in atto questi "specialisti dell'odio"? Basandosi su materiale d'archivio in gran parte inedito e sulle acquisizioni della storiografia italiana e straniera più recenti, questo libro ricostruisce la prassi della persecuzione e le dinamiche di collaborazione che le forze d'occupazione tedesche instaurarono con gli apparati fascisti. Lo studio, prendendo in considerazione alcune zone specifiche – Roma, Milano, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Trieste e le due province al confine di Como e Varese –, mette anche in luce il contributo che non pochi cittadini italiani comuni diedero, attraverso delazioni, tradimenti e violenze, al piano nazista di sterminio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sikano195907 25 aprile 2024Abbastanza documentato ma deludente. Un buon riassunto.
-
IS 09 agosto 2022da leggere assolutamente
Un libro molto, molto interessante. Una miniera di informazioni. Svela fatti ed accadimenti veramente insospettati. Ne consiglio senz’altro la lettura, è un testo che merita. Del resto sia la casa editrice che l’autore sono una garanzia
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows