Speranza. Una ricerca qualitativa internazionale sulla prospettiva dell'umano in divenire
Tra i professionisti della salute si registra un interesse crescente verso il fenomeno della speranza, vissuta come un’esperienza precipua sia per la salute sia per la qualità della vita. Ricerche sulla speranza sono state condotte da un gran numero di prospettive, ma poco è stato pubblicato partendo dal punto di vista delle scienze umane. Questo lavoro intende illustrare i risultati emersi da ricerche di tipo qualitativo, realizzate a livello internazionale e legate all’ambito delle discipline umanistiche, condotte in nove diversi paesi, tra cui l’Italia. Tutti questi studi sono stati articolati sulla base della teoria dell’umano in divenire, utilizzando il metodo di ricerca della Parse, e ogni progetto ha coinvolto vari gruppi di partecipanti. I risultati offrono importanti informazioni per i professionisti della salute, in quanto gli intervistati hanno potuto esprimere il significato che personalmente attribuiscono alla speranza e i loro racconti permettono di comprendere meglio i concetti di speranza e di salute, che sempre maggiore importanza stanno assumendo per le professioni sanitarie, dal momento che in questo inizio di secolo si avverte un’attenzione particolare rivolta alla tecnologia e alla razionalizzazione dei costi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 gennaio 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it