Spezzare il tetto della casa. La creatività e i suoi simboli
Venditore:
Informazioni:
<p>Seconda edizione - Brossura editoriale di xxi-260 pagine. Introduzione e traduzione a cura di Roberto Scagno. Precise sottolineature a matita; copia ben tenuta e perfettamente fruibile -- In "Spezzare il tetto della casa" Mircea Eliade riflette sulla creativit&agrave; umana come costante di ogni cultura e di ogni epoca, dai miti cosmogonici al '900 di Ionesco, Jung e Brancusi. L'autore analizza la creazione nelle differenti accezioni del termine: i suoi simboli diversi e perenni, legati al sottile gioco che unisce vita e morte, vi sono descritti e decifrati in sintesi limpide e ricche di esemplificazioni. Questo libro, frutto di un lungo studio sul mistero della creativit&agrave;, si apre con un entusiasmante saggio dell'artista Constantin Brancusi in cui codici culturali profondi portano alla creazione della modernit&agrave; pi&ugrave; innovativa. &laquo;In quanto &egrave; esemplare, il mito - scrive Eliade - &egrave; creatore, suscita e orienta le attivit&agrave; dell'uomo. Ascoltando un mito, l'uomo apprende non soltanto come questa o quella cosa &egrave; venuta all'esistenza, ma anche come deve procedere se vuol diventare anche lui, a sua volta, creatore.&raquo;</p>.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it