Il trentottenne Freddie Montgomery è in carcere per l'omicidio di una cameriera e in un monologo lungo un libro fornisce al giudice una serie di elementi e prove (il titolo originale è "The Book of Evidence") ripercorrendo gli eventi che hanno condotto al sanguinoso fatto nella campagna irlandese. Banville si affida al vecchio espediente del narratore inaffidabile, ma Freddie è ben più che inaffidabile: cinico e lucidamente dissociato, si muove agevolmente tra le varie manifestazioni del suo io sapendo cosa e quando ricordare e come dirlo. Quello che interessa di più è forse andare a caccia dei suoi sprazzi di sincerità più che di una speranza di redenzione o perlomeno di guarigione, ma la ricerca e il "viaggio" nella psiche di questo uomo di scienza affascinato dall'arte è senz'altro intrigante e la lettura avvince.
La spiegazione dei fatti
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1991
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it