Spirito resiliente
La mia vita di figlia cambiò radicalmente il 19 gennaio 1996, quando mio padre, a 54 anni, fu colpito da un ictus. Mio padre è stato pianista, concertista, preparatore d’opera prima al Teatro Verdi di Trieste, città natale e poi, su chiamata, ha lavorato per oltre vent’anni, al Teatro alla Scala di Milano. Da un giorno all’altro si è trovato disabile al 100%. Come si fa a consolare un padre, pianista di successo che non può più suonare come prima, che non distoglie il suo sguardo da quella mano sinistra priva di movimento? La nostra vita è stata stravolta in una continua rincorsa ad alleviare anche solo per un attimo un uomo colpito nel suo intimo esistenziale. Dove trovare la forza di continuare? La risposta è stata nell’amore viscerale che ha unito inesorabilmente delle anime sole, scosse dal destino. L’Amore che tutto può ha disinnescato le paure. Mio padre ha affrontato, con le sue fragilità, una quotidianità di ingabbiamento, fino all’ultimo dei suoi giorni. Non so come abbia fatto a sopravvivere per ventotto anni ad un cambiamento così potente, io al suo posto non ce l’avrei mai fatta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:31 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it