Un puerile ardore infiamma le pagine di questo libro: il diciannovenne A. Rimbaud, sconosciuto prima della pubblicazione di quest'opera, entra di peso nel panorama letterario francese dopo aver immortalato la sua visione decadentista in prosimetro, ossia sia in prosa che in versi. L'esaltazione del profano e la denuncia di una sacertà inesistente contraddistinguono un'opera la quale, a mio avviso, risente talora di eccessiva frenesia e furia nell'argomentare di getto, che, se per un lato si traduce in un contenuto esplosivo e carico di immagini e scene, d'altro lato invece mostra i caratteri di un poeta ancora novizio, ma comunque pronto ad affermarsi come un talento e un genio fino alla fine del diciannovesimo secolo. Lettura rapida (massimo un'oretta), consigliato affatto.
Una stagione all'inferno
«Una sera ho preso la Bellezza sulle mie ginocchia. – E l’ho trovata amara. – E l’ho ingiuriata.» Arthur Rimbaud ha solo diciannove anni quando, nel 1873, pubblica Una stagione all’inferno, e grazie alla sua personalità fuori dagli schemi riesce a imporsi come uno degli autori-simbolo del suo tempo. Spirito ribelle e inquieto, esempio di “genio e sregolatezza”, in questo capolavoro dà voce al tormento di chi senza pace indaga l’oscurità dell’animo umano, alla ricerca di un riscatto: e lo fa con uno stile rivoluzionario, originalissimo e immortale, che lo ha consacrato alla storia come il più amato dei “poeti maledetti”.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michele 04 marzo 2022Ardente e imperfetto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it