Fonte d’ispirazione, figura paradigmatica, e padre spirituale per tantissimi poeti del Novecento (basti pensare al famoso Re Lucertola Jim Morrison), Rimbaud è considerato il fondatore della poesia moderna. Poeta maledetto per eccellenza, per tutta la sua esistenza Rimbaud viaggiò in giro per il mondo, come un vagabondo, alla ricerca di ispirazione, pace interiore, e di libertà. Soprattutto di libertà. Lui stesso si definirà un dannato, un maledetto appunto. Un uomo senza dimora, in continua ricerca di se stesso e di un senso primordiale. Arthur Rimbaud fu uno dei primi ad elaborare la figura di Poeta Veggente, della quale lui stesso è espressione. Insomma, inutile dire altro: uno dei più grandi!
Una stagione all'inferno-Poesie-Illuminazioni
Dopo aver rovesciato la sua furia su ogni cosa, ora, in "Una stagione all'inferno", Rimbaud si scaglia contro se stesso con una lingua secca, nervosa, tagliente. Non è pentito, è solo più consapevole. E per di più stanco e sfiduciato... L'alcol, la droga, il sesso, l'erranza e l'ozio quotidiano lo hanno condotto al di là di un confine oltre il quale si è aperta l'immensità del vuoto. Uno scacco, per chi cercava la pienezza... Così Rimbaud, dopo aver tentato di purificare il mondo immergendolo in lavacro velenoso, alla fine deve riconoscere la propria amara sorte di angelo sfigurato. Introduzione di Alessandro Quattrone.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ivan Proietti 21 maggio 2020
-
Giulia Maturani 10 maggio 2018
Rimbaud: un poeta esiliato all'Inferno dalla sua anima dissacrante, un giovane che cercava la bellezza sui sentieri dell'orrore, un genio contraddittorio e immortale. Leggere i suoi versi significa fissare la vita, scovarla negli angoli di un mondo incomprensibile. Rimbaud è stato un genio precoce, un ragazzo, quasi un bambino, maledetto dal suo troppo sentire, dal suo troppo sentirsi. È stato l'unico giovane consapevole della sua giovinezza, i suoi sensi erano smisurati, la sua coscienza era insostenibile per un uomo. Rimbaud ha saputo annotare l'orrore della sua anima attraverso parole cariche di bellezza. È entrato dentro di sé e non è stato più in grado di uscire da quell'Inferno. Poi ha tentato di scriverlo e i suoi sembravano i versi di un angelo. Imperdibile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it