Libro Le stagioni della critica militante. Personalità e modi, questioni e prospettive, storia e testi Simona Cigliana
Libro Le stagioni della critica militante. Personalità e modi, questioni e prospettive, storia e testi Simona Cigliana
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Le stagioni della critica militante. Personalità e modi, questioni e prospettive, storia e testi
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


A distanza di poco meno di mezzo secolo da quella stagione della critica militante, che in Italia, ha avuto il suo apogeo negli anni sessanta del novecento, questo libro fa il punto e dà convincenti risposte su un'attività come quella della critica letteraria, che oggi, esercitata sui più vari media, dal quotidiano alla televisione agli innumerevoli blog, appare in crisi non tanto per il numero e per la qualità dei suoi protagonisti, quanto per la sua scarsa capacità di entrare in risonanza con un pubblico di lettori sempre più esiguo e con un sistema editoriale più che mai dominato dai grandi gruppi economici. Attraverso una convincente esemplificazione analogica di voci critiche appartenenti a diverse generazioni, "Le stagioni della critica militante" si rivolge ai giovani, alle nuove potenziali leve della critica letteraria, invitandoli a riflettere sulle basi teoriche di questa professione, un tempo così prestigiosa, e a tentare di cimentarsi a loro volta nell'agone del confronto e della polemica culturale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Copertina: in brossura, con segni di umidità. Pagine testo: ingiallite, brunite ai margini. Interno in ottime condizioni. 9788889410226 Buono (Good) .

Immagini:

Le stagioni della critica militante. Personalità e modi, questioni e prospettive, storia e testi

Dettagli

2010
583 p., Brossura
9788889410226

Conosci l'autore

Foto di Simona Cigliana

Simona Cigliana

Simona Cigliana, docente di Critica militante presso il Dipartimento di Italianistica de “La Sapienza” di Roma e di Sociologia della Letteratura e dell’Arte presso l’Università del Molise, è autrice, in Italia e all’estero, di numerosi studi sulla letteratura del secondo Ottocento, su Pirandello, sulla narrativa delle donne e sulla storia delle avanguardie. Saggista, critica d’arte, curatrice degli inediti di Massimo Bontempelli (Il Bianco e il Nero, Napoli, Guida 1987), di Luigi Capuana (Mondo occulto, Catania, Edizioni del Prisma 1995), dell’edizione critica delle Opere di Giovanni Verga (Roma, Istituto Poligrafico-Zecca dello Stato 2002) e de I tre romanzi di Benedetta Cappa Marinetti (Roma, Edizioni dell’Altana, 1998), Simona...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it