Uno dei trattati più belli che abbia mai letto. Francamente non mi aspettavo che mi avrebbe coinvolta così tanto. Da leggere almeno una volta.
Una stanza tutta per sé
Scritto tra il 1928 e il 1929 in seguito a una serie di conferenze sul tema "donne e romanzo", questo testo costituisce uno dei più eloquenti trattati femministi del Novecento: partendo da un tema apparentemente secondario e cioè che una donna, per scrivere, debba avere del denaro e "una stanza tutta per sé", Virginia Woolf porta alla luce le restrizioni imposte nel corso dei secoli alla creatività femminile dalla società, dalle leggi e dalle convenzioni. Attraverso riflessioni arricchite da sentimenti e storie personali, la Woolf dà vita a una forma ibrida tra saggio e racconto che come descritto nella chiara introduzione di Egle Costantino - le permette di universalizzare le esperienze narrate in un testo lucido e stimolante, divenuto un punto di riferimento imprescindibile per approfondire e comprendere la questione femminile.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta 30 dicembre 2024Assolutamente da leggere
-
ValentinaLP 09 agosto 2022Recensone a cura di Valentina della pagina Leggiamo Perchè
Uno dei più eloquenti trattati femministi del Novecento: partendo da un tema apparentemente secondario ovvero che una donna, per scrivere, debba avere del denaro, “una stanza tutta per sé”, Virginia Woolf porta alla luce le restrizioni imposte nel corso dei secoli alla creatività femminile. Un romanzo che apre la mente del lettore; fa emergere il desiderio di rivalsa della donna e la possibilità di cambiare le cose nonostante le grandi avversità, dimostrando al mondo che non esiste un genere migliore dell’altro (uomo donna che sia) ma che si tratta solamente di convenzioni, e le convenzioni vanno abbattute!!! ~Valentina~ Voto: 9,5/10
-
b 26 gennaio 2022h
bello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it