Un romanzo di formazione estremamente coinvolgente, in cui come sempre negli scritti di Heilein si possono trovare molte chiavi di lettura, oltre quanto appare dalla superficie
Starship Troopers
Juan Rico vive in un futuro non troppo lontano, in cui il mondo è stato pacificato e, dopo una devastante guerra mondiale, si è instaurato un governo aristocratico che vede la Terra far parte di una Federazione di pianeti. Figlio di un ricco industriale, il giovane Rico sceglie di non lavorare nell'azienda paterna, ma, anche seguendo il consiglio dei suoi maestri di storia e morale, di arruolarsi volontario nel corpo di Fanteria spaziale mobile. Dopo un periodo di addestramento, Juan viene inviato al fronte; qui dovrà affrontare i nemici alieni impegnati in un confitto senza tregua contro la specie umana; ma le battaglie che dovrà combattere saranno più psicologiche che militari, e lo trasformeranno alla fine, da frivolo diciottenne, in un vero uomo. Capolavoro della fantascienza d'azione, vincitore del prestigioso premio Hugo nel 1960 e ispiratore di svariati videogiochi e film (primo fra tutti il celebre, omonimo kolossal di Paul Verhoeven): Starship Troopers è ancora oggi una grande lettura, la storia di un'iniziazione, di un'avventura, un racconto di guerra a forti tinte narrato con grande forza e incisività.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco 01 gennaio 2025Un must
-
Cerchi di fuoco 29 marzo 2022
E' la storia di un giovane benestante e privilegiato che, subito dopo il diploma, decide di lasciare il terreno sicuro della successione nelle aziende di famiglia per arruolarsi nella durissima FANTERIA DELLO SPAZIO. In realtà, l'ambientazione è solo lo spunto per una lunga riflessione sulla società e sulla politica, che ha come base una civiltà in cui la criminalità e le disuguaglianze sociali sono pressochè scomparse, in cambio della riduzione della platea cui sono destinati i diritti di cittadinanza pieni. Il più importante e ambito, il diritto di voto, è riservato ai militari. E' stata per me una lettura a due velocità: tanto entusiasmante e interessante la prima parte, quella relativa all'iniziazione nel corpo militare di Johnny, al suo percorso di crescita, da viziato bamboccione figlio di papà a ufficiale in comando del più disciplinato, duro e impegnativo corpo militare dell'universo, tanto noiosa e pesante (per me) l'ultima, con il racconto delle vicende belliche relative alla guerra con gli aracnidi. La storia di Johnny diventa spunto per il racconto degli elementi filosofici, sociali e morali alla base di un mondo che ha scelto di rinunciare a gran parte dei propri diritti in cambio della pace (sociale, non militare). Riuscitissimo il tono del racconto, in cui Johnny ci racconta la morte dei compagni, le durissime punizioni, inclusa la fustigazione e la forca, cui gli abitanti di questa nuova era sono sottoposti e che vengono d'altra parte vissute come un equo prezzo da pagare in cambio di quella che da tutti (cittadini e non) viene identificata come "la migliore delle società possibili". E, di certo, la migliore di quelle che si sono succedute nella storia degli uomini, inclusa la democrazia. Accusato di militarismo e fascismo, l'autore, in realtà mi sembra più interessato a divertirsi a mostrare i limiti della società dei suoi tempi e proporre come in un gioco intellettuale i fondamenti filosofici e morali di uno scenario alternativo.
-
LakesMeadow 07 marzo 2022
Il mondo immaginato da questo autore è davvero notevole e accattivante. Inoltre la scrittura è pulita, senza fronzoli, le frasi scorrono che è un piacere. E proprio non riesco a capire come si possa sprecare tutto questo ben di Dio per parlare di addestramento militare, dilungarsi per dieci pagine sul funzionamento della tuta potenziata, sproloquiare sui vari gradi militari all'interno dell'organigramma dell'esercito, descrivere dettagliatamente (per trenta pagine di fila!) i movimenti dei fanti spaziali mobili prima di uno scontro. Le filippiche su come dovrebbe essere la società secondo l'autore, invece, le ho trovate stimolanti. Certo, sono opinioni forti, controcorrente e spesso severe, e ben di rado mi sono trovato d'accordo (ma come si fa a trattare la morale al pari di una materia scientifica?!). Tuttavia, sono chiare, sincere e coraggiose, e con poche tracce di militarismo e nessuna di fascismo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows