Vorrei mettere meno di una stella per la trama del libro. È terrificante leggero, ancora di più non farlo. È terrificante sapere, ancora di più non sapere. Marco Travaglio, con il suo stile sarcastico, diretto, “facile” anche per chi si approccia una prima volta a questi argomenti, arriva dritto al punto della questione. La questione è quanto mai attuale, e purtroppo non sempre è ben trattata, se non in taluni casi affatto trattata. Leggere questo libro non lo si deve fare solo come passatempo, ma non esagero nel dire che è un dovere morale oltre che civico. Sapere, conoscere i dubbi che ancora, dopo più di 25 anni, ci sono attorno agli omicidi di uomini dotati di vero spirito di servizio come Falcone e Borsellino; conoscere i motivi per i quali certe figure pubbliche italiane sono avvolte da un alone di ambiguità e di scarsa credibilità è necessario per scegliere, oggi e domani.
È Stato la mafia. Con DVD
“Perché avvelenarci il fegato con queste storie vecchie di oltre vent’anni, con tutti i problemi che abbiamo oggi? La risposta è semplice e agghiacciante: sono storie attuali, come tutti i ricatti che assicurano vita e carriera eterna tanto ai ricattatori quanto ai ricattati. Da ventidue anni uomini delle istituzioni, della politica, delle forze dell’ordine, dei servizi e degli apparati di sicurezza custodiscono gelosamente, anzi omertosamente, i segreti di trattative immonde, condotte con i boss mafiosi le cui mani grondavano del sangue appena versato da Giovanni Falcone, da Francesca Morvillo, da Paolo Borsellino, dagli uomini delle loro scorte, dai tanti cittadini innocenti falciati o deturpati dalle stragi di Palermo, Firenze, Milano e Roma. E su quei segreti e su quei silenzi hanno costruito carriere inossidabili, che durano tutt’oggi... Chi volesse capire perché in Italia tutto sembra cambiare – gattopardescamente – per non cambiare nulla provi a seguire con pazienza il filo di questo racconto. Se, alla fine, avrà saputo e capito qualcosa in più, questo spettacolo e questo libro avranno centrato il loro obiettivo: quello di mettere in fila i fatti per strappare qualche adepto al Ptt, il partito trasversale della trattativa.” Marco Travaglio
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Ottimo! Consegna nei tempi e per quanto riguarda il contenuto...è raccapricciante la quantità di gente coinvolta nel buco nero che è oggi l'Italia. I responsabili (quelli ancora vivi) sono ancora seduti sulla stessa poltrona con le mani imbrattate di sangue e i portafogli gonfi. Molto buona anche la parte con Isabella Ferrari. Se vuoi conoscere un pezzo di Storia dell'Italia è da leggere assolutamente. Travaglio passa in rassegna date, nomi e fatti con meticolosità e basandosi su fatti reali ed acclarati. L'ho letto di fiato un pochi giorni.. si fa leggere! lo consiglio.
-
Nico Palmieri 23 novembre 2016
L’autore con assoluta chiarezza descrive attraverso documenti e fatti ufficiali il collegamento tra esponenti dello Stato (del passato e del presente) e Cosa Nostra dalla fine degli anni ’80 in poi. Leggendo il libro è impossibile rimanere indifferenti ai fatti gravissimi che vengono raccontati, in cui i protagonisti ancora oggi detengono cariche fondamentali all’interno dello Stato. E’ di fondamentale importanza non lasciare che il tempo cancelli dalla memoria degli italiani tali vicende ed ogni contributo è ben accetto, specialmente se così ben scritto e diretto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it