Stato e rivoluzione
Stato e rivoluzione è un vero e proprio manifesto sull'applicazione dei principi rivoluzionari e sull'idea di Stato. Come scrive Lenin nella prefazione alla prima edizione, la Prima Guerra Mondiale ha accelerato il processo di trasformazione del capitalismo monopolistico privato in capitalismo monopolistico di Stato. Gli Stati dei diversi paesi, in stretta unione con le associazioni degli imprenditori, hanno acuito l'oppressione dei lavoratori con il pretesto che sia necessario contribuire alla vittoria della guerra imperialistica, una guerra "per la spartizione e la ridistribuzione del bottino" tra i paesi vincitori. "Quando esiste lo Stato, non vi può essere libertà. Quando vi è libertà, non può esistere lo Stato."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it