La statua di san Giovanni Nepomuceno. Livorno 1739. Retrospettive religiose, storiche e musicali
Il presente volume, attraverso scritti e racconti riguardanti la statua di San Giovanni Nepomuceno collocata sul ponte della Madonna, presenta un panorama culturale, religioso, politico e artistico di respiro internazionale. Gli aneddoti, la cronistoria, i resoconti, gli studi e le recenti scoperte ci riportano in un mondo dove cavalieri, re, imperatori, granduchi, vescovi facevano il "bello e il brutto tempo". Piacevole la lettura della ricostruzione particolareggiata del viaggio di Stato che i nuovi granduchi di Toscana, Francesco III di Lorena e Maria Teresa d'Austria, fecero nel 1739 passando da Bologna per giungere nel granducato di Toscana. Firenze: i tappeti posti alle finestre delle vie principali di Firenze, i fuochi di artificio, le feste, i balli, l'intonazione del Te Deum... per non parlare di Livorno, Pisa e Siena; in quest'ultima addirittura venne fatta un'edizione speciale del Palio. A Livorno i granduchi furono accolti in magnificenza da tutte le Nazioni che facevano parte della città e il segno della loro presenza è testimoniato dalla statua di S. Giovanni Nepomuceno.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it