Steffanoni Attilio. Dipinti 1988-1999
Testo di Flaminio GualdoniAttilio Steffanoni è una figura importante per comprendere gli snodi dell’arte italiana recente. Dal debutto, alla fine degli anni cinquanta, egli ha elaborato una autonoma via espressiva in cui i portati della migliore pittura di realtà nutrita di un’eco profonda dell’antico si incrociavano con le suggestioni della cultura pop, in una visione formalmente serrata ed essenziale, ma allo stesso tempo percorsa da una vena dolente e meditativa.Questo libro documenta gli anni recenti del suo lavoro. Essi sono caratterizzati dal prevalere di alcuni temi-guida, dalla natura morta come vanitas a un paesaggismo caricato di umori emotivi, dal procedere per fitte serie tematiche allo sciogliersi della pittura in andamenti fluidi, dai gesti intensificati e talora sensuosi. Allo stesso tempo, dimostrano come la maturità di Steffanoni avverta meno il valore di esemplarità, di testimonianza civile, dell’immagine, in favore di un soliloquio inflessibile e alto, retto da un magistero pittorico di aristocratica sprezzatura.Attilio Steffanoni è nato a Bergamo il 22 settembre 1938. Ha frequentato l’Accademia Carrara di Bergamo e la Scuola di Incisione di Johnny Friedlaender a Parigi. È stato docente di tecniche calcografiche all’Accademia Carrara di Bergamo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it