Cos'è Stella Distante? è qualcosa che può essere contenuto nei suoi "Detective Selvaggi" se ci penso, è qualcosa che può essere messo in coda a "Consigli di un discepolo di Jim Morrison a un fanatico di Joyce", è qualcosa di cui non sta bene dire nulla, perché è tutto lì, ovunque, nella scrittura di Bolaño, nella inventiva, nella memoria, nella falsificazione, nello studio, nella confusione, nella vita che si è divisa senza alcuna giusta distribuzione tra inventiva e memoria e falsificazione e studio e confusione; e la vita? è tutta lì, tra una virgola e una citazione, tra un omicidio e una poesia, un caffellatte e un poliziotto, un torturatore e una poetessa, tra una università e una piazza e una strada con niente di speciale.
Stella distante
"La prima volta che vidi Carlos Wieder fu nel 1971 o forse nel 1972 quando Allende era presidente del Cile". Chi è Carlos Wieder? È un poeta, un aviatore che scrive versi nel cielo, un killer di poeti, un torturatore, un fotografo surrealista delle vittime, e poi un fuggiasco in Europa, poeta d'avanguardia e forse operatore-assassino di film hard core criminali (quelli in cui si commettono omicidi). Questo è il racconto delle sue imprese, ma soprattutto della caccia condotta, dopo la caduta di Pinochet, da un vecchio poliziotto esiliato: e diventa un viaggio palpitante, seguito come una cronaca dal narratore, nelle diverse identità fittizie del poeta-torturatore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it