Un libro che ho letto qualche estate fa e che mi è rimasto nel cuore. Mi ha permesso di vedere la storia da vicino, di viverla e di commuovermi. Al centro c'è la vicenda di Livia Bottardi, uccisa nell'attentato di Piazza della Loggia del 1974, e quella di suo marito Manlio Milani. Intorno a loro le storie delle altre vittime, di chi ha lottato con loro e la grande storia dello stragismo nero. E' un testo che mentre ricostruisce il passato riflette su grandi temi l'amore, la fedeltà, la memoria, il ricordo. Sono grata a Benedetta Tobagi anche perchè mi ha permesso di avvicinarmi alla poesia di Pierlugi Cappello, citato più volte in questo testo.
Una stella incoronata di buio. Storia di una strage. Nuova ediz.
Il 28 maggio 1974, in piazza della Loggia a Brescia, nel corso di una manifestazione antifascista, esplode una bomba che uccide otto persone fra cui Livia, un'insegnante di italiano che ama la poesia. Insieme a queste esistenze, scompare un mondo intero; il mondo prima del 1974, un anno che marca un punto di svolta per l'Italia e non solo. Dopo, niente e nessuno sarà mai piú uguale.
«Un affresco d'insieme della penisola deglia nni Settanta e della strategia della tensione che l'ha insanguinata. Come solo Benedetta Tobagi sa fare, Le umane passioni, le speranze, gli amori, i miti culturali, si ricompongono in un impianto storiografico finalmente decifrabile». - Gad Lerner
Benedetta Tobagi ci accompagna in un viaggio dentro i misteri recenti della vita italiana, per restituire un volto alle vittime e dare voce alla rabbia dei sopravvissuti. Perché «solo la verità può ristabilire un ordine nelle cose, dove il senso è stato distrutto», e solo la verità può porre fine all'ingiustizia e fare in modo che una strage non si riduca semplicemente a un luogo e a una data.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it