Autobiografia, romanzo di formazione, affresco naturalista. Difficile incasellare "Stella mattutina" in un genere letterario. È una miriade di cose assieme, stratificate e cristallizzate come resina d’ambra. Più semplicemente il racconto di una vita, di un piccolo mondo, che restituisce con dovizia l’essenza profonda di un’epoca. Con una prosa fatta di istanti più che di tempi lunghi, fotografica più che cinematografica, lirica e al tempo stesso essenziale – in alcuni frangenti perfino minimalista e all’avanguardia – Negri dipinge la provincia lombarda, le diseguaglianze sociali, le fratture di una famiglia povera. E ancora le fatiche della fabbrica, gli amori, le strette convenzioni sociali di un mondo in cambiamento, indugiando con sguardo puro di bambina sulle mille sfumature dell’esistenza.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it