Lo stile letterario di Marx
Gran parte della confusione e dell'approssimazione intorno all'opera di Marx deriva dalla mancata comprensione del suo stile letterario. Attraverso una lettura meticolosa dei passaggi chiave dell'opera marxiana, Ludovico Silva, in questo classico del marxismo internazionale, ne isola gli elementi fondamentali: la ricerca di un'unità “architettonica” a livello del testo, la capacità di esprimersi dialetticamente in una frase e, soprattutto, il grande talento di Marx per la metafora. La sensibilità unica di Silva per le scelte letterarie dell'autore di Treviri gli permette di illuminare una serie di termini, tra cui “alienazione”, “riflessione”, “base” e “sovrastruttura”, che sono stati persistentemente e fatalmente fraintesi da molti influenti lettori di Marx. Non possiamo sperare di capire opere come Il Capitale o Il 18 brumaio se trattiamo Marx come uno scienziato, un filosofo o uno scrittore, quando in realtà è tutte e tre le cose insieme.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:24 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it