La storia. Aurelio. Dalla preistoria ai giorni nostri - Antonino Neri - ebook
La storia. Aurelio. Dalla preistoria ai giorni nostri - Antonino Neri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La storia. Aurelio. Dalla preistoria ai giorni nostri
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Tutto comincia sul fondale del mare che sommerge parte del Lazio, dall’argilla e dalla sabbia che costituiscono il cuore profondo dell’Aurelio. Quando la terra emerge alla luce, qui si muovono possenti animali, giganteschi elefanti che lasciano le proprie tracce attraverso il tempo nei tanti siti disseminati lungo l’Aurelia. Voltando pagina ci si ritrova al tempo dei Romani, tra i soldati che combattono gli Etruschi all’ombra del Gianicolo. Si passeggia tra grandi ville e antiche tombe. Si assiste alla morte di San Pancrazio, decapitato per aver rifiutato il culto pagano, e di Calepodio, il cui corpo viene trascinato per la strada e gettato nel Tevere. La Storia dell’Aurelio conduce il lettore a guardare con i propri occhi il fumo che si leva dalle fornaci dalle quali escono i mattoni che costruiranno non solo San Pietro, ma l’intera città. Qui si lavora all’ombra del cupolone che prende forma, in quella che per tanto tempo verrà chiamata Valle dell’Inferno. Forse proprio per quel fumo che oscura il cielo. O forse perché da queste parti si vede passare la furia distruttrice dei Lanzichenecchi nel maggio del 1527. Attraversare questi luoghi significa partecipare in prima linea alla difesa della Repubblica Romana, accanto a eroi come Paolo Narducci, che perde la vita per difendere Porta Pertusa, o Giacomo Medici, che diventerà il marchese del Vascello. Stare accanto a Nino Bixio che comanda di aprire il fuoco contro Porta San Pancrazio. Ma anche scendere nelle cave ed entrare nelle fornaci per conoscere il duro lavoro dei fornaciari, molti dei quali parteciperanno alla Resistenza. Pagina dopo pagina, il lettore attraversa e riscopre vie, piazze, ville e monumenti, luoghi del quotidiano che prendono vita in una narrazione che coinvolge e trascina nel vortice della storia.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
200 p.
Reflowable
9788836260690

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows