Storia e avventure di un atomo
Bella invenzione. Condurre il lettore lontano, lontanissimo, dall’altra parte del globo per narrare i fatti di casa propria. Si narra così dell’Oriente, ad essere precisi del Giappone, ma lo sguardo è rivolto alla politica del governo di Sua Maestà imperiale, il re d’Inghilterra. È un Oriente costruito ad arte, dove il Giappone è l’Inghilterra e le alte cariche dello Stato, politici e militari, rimandano ai contemporanei di Smollett. The History and Adventures of an Atom racconta di re e regine, primi ministri e generali, ammiragli, mercenari e scrittori prezzolati. Sono loro i protagonisti – tutti corrotti o, comunque, corruttibili – di questo roman a clef del 1769, tutti burattini nello spettacolo messo in scena da Mercurio per dilettare gli Dei. Non realtà dunque, ma illusione di realtà. Smollett, timoniere e guida del nostro viaggio, conduce i lettori in un mondo fatto di ‘Storia e avventure’, romance e novel, guerre feroci e umane ossessioni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it