Storia dei greci - Indro Montanelli - copertina
Storia dei greci - Indro Montanelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 82 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Storia dei greci
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
7,19 €
7,19 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


I greci di Montanelli sono nostri contemporanei. Molte sono le affinità e i confronti anche paradossali: Omero era il “poeta della Confindustria”, Platone un totalitario che “se vivesse oggi, riceverebbe il premio Stalin”, Aristofane era “insieme il Dickens e il Longanesi di Atene”. Attraverso ritratti fulminanti e una narrazione semplice e coinvolgente che inizia con la civiltà minoica e micenea per giungere alla distruzione di Corinto da parte di Roma, Montanelli attraversa le epoche e gli eventi principali della storia greca, racconta lati inediti dei suoi protagonisti, descrive curiosità e usi della popolazione e mette in evidenza il valore delle innovazioni sociali e culturali che hanno segnato lo sviluppo della civiltà occidentale: la sua è una storia fatta non di monumenti, ma di uomini e donne con le nostre passioni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Vecchi Libri
Libreria Vecchi Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

STORIA DEI GRECI Supersaggi 12 Indro Montanelli Rizzoli 1993 libro di scritto da

Dettagli

Tascabile
19 settembre 1989
334 p.
9788817115124

Valutazioni e recensioni

  • Luca I.
    Ottimo saggio

    Un libro davvero molto interessante. Lettura veloce e scorrevole. Narrazione mia pesante o lenta. Ne consiglio la lettura per chi vuole “ripassare” la storia attraverso un saggio non impegnativo, ma non per questo scarno di contenuti.

  • LakesMeadow

    Un racconto vivace della Grecia antica, senza addentrarsi troppo nei particolari (sia pregio che difetto) ma comunque facendo cogliere al lettore il quadro storico d'insieme. Interessanti anche le dicerie sui personaggi famosi, che, secondo Montanelli, pur essendo false danno una visione vera della persona.

  • MAURO BOREGGIO

    Stupenda opera di Montanelli che merita di essere letta e riletta. Rende il mondo greco comprensibile ed alla portata di chiunque, mettendo in fila i fatti e i personaggi di maggiore rilievo. Consigliatissimo per chi si interessa della antica ellade. Saggio ben scritto, snello, raccontato con occhio colto e disincantato, e beffardo. Montanelli accompagna con levità severa lungo oltre 1.000 secoli di storia, da Ulisse alla decadenza della Grecia dedicando spazio al sorgere della filosofia, del percorso della conoscenza e delle meraviglie dell'arte.

Conosci l'autore

Foto di Indro Montanelli

Indro Montanelli

1909, Fucecchio

Indro Montanelli è stato il più grande giornalista italiano del Novecento: inviato speciale del «Corriere della Sera», fondatore del «Giornale nuovo» nel 1974 e della «Voce» nel 1994, è tornato nel 1995 al «Corriere» come editorialista. È stato anche saggista e commediografo. Ha scritto migliaia di articoli e una cinquantina di libri, tra cui numerosi libri di storia.Indro Montanelli nasce e vive i primi anni dell’infanzia a Fucecchio. Sue padre era professore di filosofia al liceo e la madre cattolica, apparteneva alla borghesia locale. Indro si diploma a Rieti al liceo classico e s’iscrive alla facoltà di giurisprudenza, a Firenze, dove aderisce al fascismo attraverso l’organizzazione...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail