Amante e collezionista di storie, Gustavo Sánchez Sánchez detto Autostrada è un banditore d'asta che ne riforma l'arte attraverso iperboliche, paraboliche, circolari, allegoriche e ellittiche. Ed è proprio a un'asta che si aggiudica i denti di Marilyn Monroe: non bianco, non perfetto ma unico, questo sarà il suo nuovo sorriso. La storia dei miei denti è l'autobiografia dentale di Gustavo, un gioco letterario che si arricchisce di personaggi come Petrarca, Borges, Unamuno, Vila-Matas, fino ad Alvaro Soler, coinvolgendo il lettore in una divertente sfida a cogliere ogni riferimento. La realizzazione, tuttavia, non è forse all'altezza dell'intento letterario.
La storia dei miei denti
Finalista del Premio Gregor von Rezzori 2017 come migliore opera di narrativa straniera
Gustavo Sánchez Sánchez, soprannominato con affetto "Autostrada", è un tipo discreto ma dalle straordinarie qualità: dopo un paio di rum e cola sa imitare Janis Joplin, riesce a far stare un uovo dritto su un tavolo come Cristoforo Colombo, sa contare fino a otto in giapponese, interpretare i biscotti cinesi della fortuna e fare il morto a galla. Ma è soprattutto il migliore banditore d'aste del mondo. Nella sua folgorante carriera ha inventato la rivoluzionaria "asta allegorica" durante la quale non sono gli oggetti a essere messi in vendita, quanto le storie che gli danno valore e significato. In questo libro c'è la sua vita e il suo trattato sui pezzi da collezione, sui nomi propri e sul riciclaggio radicale. Tutto il resto è solo letteratura. Scritto con eleganza, intelligenza e un'esilarante irriverenza "La storia dei miei denti" ci presenta un'acuta e inconsueta riflessione sul valore, la qualità e la creatività.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola Lorenzini 01 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it